storia.jpg

Storia

30 anni di successi!

1981

Agli albori della rivoluzione introdotta dal Personal Computing, un gruppo di professionisti del settore informatico costituisce Vecomp. I primi prodotti hardware distribuiti sono i computer Commodore, Compucorp e Sirius.
1983-84
L’azienda si orienta fin da subito al mercato IT professionale ed instaura le prime partnership importanti con Microsoft e con IBM (Concessionario Personal Computer IBM).
1985-86
L'azienda avvia le prime partnership in ambito software gestionale: con  ESA Software (SPIGA per aziende) e con Sistemi (PROFIS  per professionisti).
1987
Dai soci storici di Vecomp Srl nasce Vecomp Group, alla quale partecipano la capostipite Vecomp e le nuove società Vecomp Software, Vecomp Service e Optical Solutions.
1990-91
Vecomp sviluppa la prima versione del software verticale per le aziende del settore marmo-lapideo, che a fine anni '90 verrà distribuito come "verticale" Sistemi sul territorio nazionale, prima come Spring/Marmi e in seguito come eSOLVER Marmi.
1995-96
La partnership Sistemi si estende anche ai prodotti software per aziende (Az/Quadro e Spring) e per consulenti del lavoro (JOB). In pochi anni Vecomp supera le 700 installazioni tra aziende e professionisti, affermandosi tra i primi partner in Italia. Oggi Vecomp vanta un parco di circa 1.000 installazionigestionali.
1998-2000
Con l'entrata in vigore della legge sulla Privacy 675/96, l'azienda si struttura per offrire servizi di consulenza Privacy, avvalendosi di proprie risorse specializzate in ambito normativo e informatico e realizzando fino ad oggi più di 500 progetti Privacy.
2001
Dopo un lungo e fruttuoso cammino, le aziende del Gruppo Vecomp decidono di intraprendere strade diverse. Vecomp Group viene sciolta e la capostipite Vecomp Srl continua il suo cammino di System Integrator nel mercato IT. L'azienda adotta nuove strategie, focalizzando il proprio core-business susoluzioni di tipo enterprise.
2002-04
Vengono introdotte nuove linee di prodotto per il mercato "enterprise": la nuova soluzione ERP eSOLVER (Sistemi) e la piattaforma di Business Intelligence BRIO (Brio Technology). L'azienda partecipa inoltre alla costituzione della nuova società Sistemi Vicenza ed entra nel Patto di Sindacato di Esprinet Spa, azienda leader nella distribuzione di prodotti ICT. In questi anni inizia la sponsorizzazione delle società di calcio Chievoverona (serie A) e Virtus Verona (serie Eccellenza), che di lì a poco militerà in serie D con il nome di VirtusVecomp.
2006
Vecomp festeggia i 25 anni di attività con un grande evento riservato ai propri Clienti: due serate presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona con visita alla prestigiosa Mostra del Mantegna e cena nella Sala Bouvette. Per i propri collaboratori, l'azienda organizza un piacevolissimo weekend in Toscana. Il 2006 vede anche la nuova partecipazione societaria nell'azienda veneziana Coregain Srl, software house produttrice dell'omonimo software diCustomer Relationship Management (CRM).
2007
Vecomp compie il secondo passo previsto dalle nuove strategie: prende il controllo di Coregain Srl, acquisendo il 51% della società. Vecomp prevede che il mercato CRM, ancora pressochè inesistente in Italia, maturerà rapidamente nel prossimo quinquiennio.
2008
L'azienda completa la propria offerta ITC inserendo una nuova linea di business: connettività e servizi internet (hosting, housing, VoiP e web security).
2009
Vecomp acquisice il 100% di Coregain Srl e a fine anno dà corso alla fusione per incorporazione della società. Si conclude così l'investimento più significativo del decennio che consente a Vecomp di qualificarsi come software house nel mercato CRM italiano. A fine marzo l'azienda lascia la storica location di Via Albere 19 e si trasferisce nella nuova sede di Via A. Dominutti 2.
2010
Il 10 dicembre Vecomp si trasforma in Società per Azioni e si prepara a tagliare il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività.
2011
La società compie 30 anni e con l'occasione opera un profondo restyling della propria immagine aziendale per adeguarla alle posizioni raggiunte.
Viene così coniata la nuova promessa aziendale "upgrade your business" che ben sintetizza la propria mission. Nonostante la difficile congiuntura economica, Vecomp aumenta per il 3° anno consecutivo il fatturato, superando i 6 milioni di euro.
2012
Apre la Business Unit dedicata al mondo WEB (CMS, eCommerce, SEO e Web Marketing).
2014
Vecomp promuove La Rete IT, una rete d'impresa costituita con altre due storiche Aziende informatiche di Vicenza e Padova.