Informativa dipendenti e collaboratori

Informativa dipendenti e collaboratori

 
Gentile Collaboratore,
 
desideriamo fornire alcune necessarie informazioni circa le modalità e finalità relative al trattamento dei vostri dati personali.
 
Titolare del trattamento
VECOMP SPA
VIA ALBERTO DOMINUTTI 2 - VERONA (VR) - 37135
CF: 01336920234 - P.IVA: 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail: protezionedati@vecomp.it - PEC: vecompsrl@pec.unonet.it
 
1. Natura e conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è un adempimento indispensabile per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale, la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendo dare corso agli adempimenti di legge e fiscali, il rifiuto di fornire i vostri dati comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con VECOMP Spa.
 
2. Finalità del trattamento e periodo di conservazione
Vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati per le seguenti finalità del trattamento:
  • Trasmissione delle distinte pagamenti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Sicurezza sul lavoro (RSPP, RLS, addetti antincendio, addetti al soccorso e medico competente), Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Gestione delle paghe (elaborazione cedolini, denunce contributive e assicurative, dati per denunce fiscali, rilevazioni obbligatorie a fini statistici), Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Elaborazione Certificazione Unica, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Predisposizione e trasmissione telematica Modello 770/Semplificato, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Revisione legale dei conti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Gestione accessi dipendenti, Periodo di conservazione dati: 12 Mesi
  • Gestione risorse e attività produttive, Periodo di conservazione dati: Per la durata del rapporto di lavoro
  •  Gestione HR (ruoli, mansioni, competenze, retribuzioni, Smart Working), Periodo di conservazione dati: Per la durata del rapporto di lavoro
  •  Gestione formazione e sviluppo del personale, Periodo di conservazione dati: Per la durata del rapporto di lavoro
  •  Gestione buoni pasto elettronici, Periodo di conservazione dati: 30 Giorni
  • Prevenzione dal contagio da Covid-19, Periodo di conservazione dati: fino al termine dello stato di emergenza
Connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
  • Trattamento per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o misure precontrattuali. 
  • Trattamento per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento. 
  • Trattamento per obblighi e diritti del titolare o dell'interessato in materia di diritto del lavoro. 
  • Trattamento per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o altra persona fisica 
  • Trattamento necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica  

Il Titolare del trattamento VECOMP SPA tratterà i vostri dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all'obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e conformemente alle disposizioni di cui alle autorizzazioni generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

3. Modalità del trattamento
I dati personali dell’interessato, in particolare:
  • Nominativo, Codice Fiscale, P.IVA, recapiti, e-mail, altri elementi identificativi - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  • Dati economici e finanziari - Categoria dati: Economici - Dati personali: comuni
  • Riferimenti bancari - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  • Dati giudiziari - Categoria dati: Giudiziari - Dati personali: comuni
  • Dati relativi al patrimonio immobiliare - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  • Dati relativi alla situazione familiare - Categoria dati: Legati alla vita o all'orientamento sessuale - Dati personali: particolari
  • Dati relativi al lavoro - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  • Dati relativi alla salute - Categoria dati: Legati alla salute - Dati personali: particolari
  • Dati relativi all'adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere sindacale - Categoria dati: Appartenenza sindacale - Dati personali: particolari
  • Dati relativi all'istruzione - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
Saranno trattati con un livello di sicurezza assai elevato. Sono implementate tutte le misure di tutela indicate dalla normativa sulla protezione dei dati personali e dalla normativa applicabile nonché quelle determinate da Titolare del trattamento. In particolare, i vostri dati saranno trattati in modalità cartacea e/o informatica per mezzo di:
  • Dispositivi tecnologico, Server
  • Dispositivo tecnologico, Computer desktop
  • Dispositivo tecnologico, Notebook
  • Dispositivo tecnologico, Smartphone
  • Dispositivo tecnologico, Virtual machine
  • Dispositivo tecnologico, Tablet

I dati saranno trattati dalle categorie autorizzate sotto indicate:
  • Responsabile/sub-responsabile esterno del trattamento: Commercialista, Consulente del lavoro, Revisore contabile, Società di gestione e formazione sulla sicurezza del lavoro
  • Incaricato interno al trattamento
 
4. Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati raccolti dal Titolare del trattamento potranno essere comunicati, oltre a quelli sopra indicati, anche alle categorie di soggetti per cui la comunicazione è strettamente necessaria, funzionale e compatibile con la base giuridica che regolamenta il trattamento dei suoi dati:
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Banche, istituti di credito e Poste
  • Organizzazioni sindacali e patronati
  • Associazioni di imprenditori ed imprese
  • Regione
  • Provincia
  • Società finanziarie
  • Fondi pensione
  • Fondi assistenza sanitaria
  • Agenzie interinali
  • Autorità Sanitarie di competenza
  • Professionisti esterni alla nostra organizzazione, laddove la comunicazione sia indispensabile per l’assolvimento del contratto in essere (es. notai, commercialisti, società di revisione contabile, consulenti del lavoro) 
Nell’ambito del trattamento effettuato dai soggetti sopra descritti i vostri dati non saranno trasferiti verso paesi terzi.
 
5. Processo decisionale automatizzato e profilazione
Il trattamento dei vostri dati non avviene:
  • con l’ausilio di processi decisionali automatizzati
  • con l’utilizzo di tecniche di profilazione 
6. Diritti dell’interessato
Nella vostra qualità di Interessati, i soggetti godono dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679 (es. chiedere al Titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che vi riguardano; di opporsi al loro trattamento). L’Interessato ha in particolare il diritto di:
  • ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso dai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
  • ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 regolamento UE n. 679/2016 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, regolamento UE n. 679/2016;
  • ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dai personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà facoltà dell’interessato chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui ricorrano le condizioni dell’Art. 21 regolamento UE n. 679/2016, paragrafo 2.
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo.  In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi a:
Titolare del trattamento
VECOMP SPA
VIA ALBERTO DOMINUTTI 2 - VERONA (VR) - 37135
CF 01336920234 - P.IVA 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail protezionedati@vecomp.it - PEC vecompsrl@pec.unonet.it
 
7. Conservazione dei dati
I dati personali che voi ci fornirete saranno conservati a fini di esecuzione del servizio pattuito e verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dello stesso. La conservazione potrà avvenire mediante:
  • supporti cartacei
  • memorizzazione all’interno dei sistemi hardware del titolare del trattamento o dei suoi responsabili;
  • archiviazione a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale; in tal caso il titolare ricorrerà esclusivamente a soggetti accreditati ai sensi dell’art. 29 CAD laddove la stessa non venga effettuata direttamente sui propri sistemi applicativi
Versione 05
VERONA, 27/05/2020