Informativa per l’accesso durante l’emergenza da COVID-19

Informativa per l’accesso durante l’emergenza da COVID-19

 
Gentili Interessati,
 
desideriamo fornire le necessarie informazioni circa le modalità e finalità relative al trattamento dei vostri dati personali. Questa informativa è destinata a coloro che hanno accesso a Vecomp durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta al contagio da Covid-19.
 
Titolare del trattamento
VECOMP SPA
VIA ALBERTO DOMINUTTI 2 - VERONA (VR) - 37135
CF: 01336920234 - P.IVA: 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail: protezionedati@vecomp.it - PEC: vecompsrl@pec.unonet.it
 
1. Natura e conferimento dei dati
Vecomp ha adottato per la corretta gestione di questa emergenza sanitaria un Protocollo aziendale che prevede venga chiesto e autorizzato l’accesso di eventuali ospiti esterni all’organizzazione.
Al momento dell’accesso viene effettuato il controllo della temperatura corporea e il dato di natura particolare (stato di salute) viene registrato solo se superiore a 37.5°. Il Desk Accoglienza è incaricato giornalmente di raccogliere per tutti gli ingressi il nome e il cognome delle persone autorizzate ad accedere. Questi dati vengono raccolti in ottemperanza al DPCM del 19-05-2020, l’accertamento di una temperatura corporea superiore a 37.5° non consentirà l’accesso ai luoghi di lavoro.


 
2. Finalità del trattamento e periodo di conservazione
Vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per la prevenzione dal contagio da Covid-19 e saranno conservati fino al termine dello stato di emergenza.
Le basi giuridiche di questa finalità risiedono nell’artt. 6 e 9 del GDPR:
  • Trattamento per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o altra persona fisica 
  • Trattamento necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica 
VECOMP SPA tratterà i vostri dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all'obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e conformemente alle disposizioni di cui alle autorizzazioni generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.


3. Modalità del trattamento
I dati saranno trattati dagli incaricati interni al trattamento specificatamente autorizzati con un livello di sicurezza assai elevato. Sono implementate tutte le misure di tutela indicate dalla normativa sulla protezione dei dati personali e dalla normativa applicabile nonché quelle determinate da Titolare del trattamento.

 
4. Comunicazione e trasferimento dei dati
I vostri dati personali non saranno comunicati né diffusi a terzi se non alle Autorità sanitarie territoriali di competenza che ne dovessero fare richiesta. 
 
5. Processo decisionale automatizzato e profilazione
Il trattamento dei vostri dati non avviene con l’ausilio di processi decisionali automatizzati né con l’utilizzo di tecniche di profilazione.


6. Diritti dell’interessato
Nella vostra qualità di Interessati godete dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679 (es. chiedere al Titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che vi riguardano; di opporsi al loro trattamento). L’Interessato ha in particolare il diritto di:
  • ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso dai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
  • ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 regolamento UE n. 679/2016 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, regolamento UE n. 679/2016;
  • ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà facoltà dell’interessato chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui ricorrano le condizioni dell’Art. 21 regolamento UE n. 679/2016, paragrafo 2.
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo.  In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al Titolare del Trattamento.
 
7. Conservazione dei dati
I vostri dati personali saranno conservati su un archivio cartaceo.



Versione 01
VERONA, 27/05/2020