Informativa per l’accesso durante l’emergenza da COVID-19

Informativa per l’accesso durante l’emergenza da COVID-19

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
RACCOLTI DURANTE l’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19
AL MOMENTO DELL’ACCESSO IN VECOMP SPA
(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

 
Gentili Interessati,
 
desideriamo fornire le necessarie informazioni circa le modalità e finalità relative al trattamento dei vostri dati personali. Questa informativa è destinata a coloro che hanno accesso a Vecomp durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta al contagio da Covid-19.
 
Titolare del trattamento
VECOMP SPA
VIA ALBERTO DOMINUTTI 2 - VERONA (VR) - 37135
CF: 01336920234 - P.IVA: 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail: protezionedati@vecomp.it - PEC: vecompsrl@pec.unonet.it

1. Natura e conferimento dei dati

Vecomp ha adottato per la corretta gestione di questa emergenza sanitaria un Protocollo aziendale che prevede venga chiesto e autorizzato l’accesso di eventuali ospiti esterni all’organizzazione. Al momento dell’accesso viene effettuato il controllo della temperatura corporea e il dato di natura particolare (stato di salute) viene registrato solo se superiore a 37.5°. Il Desk Accoglienza è incaricato giornalmente di raccogliere per tutti gli ingressi il nome e il cognome delle persone autorizzate ad accedere. Questi dati vengono raccolti in ottemperanza al DPCM del 19-05-2020, l’accertamento di una temperatura corporea superiore a 37.5° non consentirà l’accesso ai luoghi di lavoro.

2. Finalità e conservazione del trattamento

Vi comunichiamo che i vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per la prevenzione dal contagio da Covid-19 e saranno conservati per 15 giorni. Le basi giuridiche di questa finalità risiedono nell’artt. 6 e 9 del GDPR:
  • Trattamento necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica 
VECOMP SPA tratterà i vostri dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all'obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

3. Modalità del trattamento

I dati saranno trattati da personale espressamente autorizzato con un livello di sicurezza elevato. Sono implementate tutte le misure di tutela indicate dalla normativa sulla protezione dei dati personali e dalla normativa applicabile.

4. Comunicazione e trasferimento dei dati

I vostri dati personali non saranno comunicati né diffusi a terzi se non al Medico Competente e alle Autorità sanitarie territoriali di competenza che ne dovessero fare richiesta. 

5. Processo decisionale automatizzato e profilazione

Il trattamento dei vostri dati non avviene con l’ausilio di processi decisionali automatizzati né con tecniche di profilazione.

6. Diritti dell’interessato

Nella vostra qualità di Interessati godete dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento (UE) 2016/679. L’Interessato ha in particolare il diritto di:
  • ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenerne l’accesso e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
  • ottenere dal titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 del GDPR  e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, del GDPR;
  • ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà facoltà dell’interessato chiedere che il titolare li trasmetta ad un altro responsabile;
  • opporsi al trattamento dei propri dati personali nel caso in cui ricorrano le condizioni dell’Art. 21 del GDPR, paragrafo 2.
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo.  In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al Titolare del Trattamento.

7. Conservazione dei dati

I vostri dati personali saranno conservati per 15 giorni dal loro conferimento.

Versione 02
VERONA, 14-06-2021