Informativa clienti

Informativa clienti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI
(artt. 13 del Regolamento UE 2016/679)


Gentile cliente,
desideriamo fornirle alcune necessarie informazioni circa le modalità e finalità relative al trattamento dei dati personali dei suoi contatti e/o referenti in qualità di Interessati ai sensi dell’art. 4 § 1.

Titolare del trattamento
VECOMP SPA
VIA ALBERTO DOMINUTTI 2 - VERONA (VR) - 37135
CF: 01336920234 - P.IVA: 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail: protezionedati@vecomp.it - PEC: vecompsrl@pec.unonet.it

1. Natura e conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è necessario per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale e dei connessi adempimenti di legge. La raccolta dei dati personali, quindi, ha anche natura obbligatoria e il rifiuto di fornirli non permetterà di instaurare rapporti con VECOMP Spa.
In particolare, ci riferiamo alle seguenti tipologie di dati personali:
  •  Dati economici e finanziari - Categoria dati: Economici - Dati personali: comuni
  •  Riferimenti bancari - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  •  Dati relativi al patrimonio immobiliare - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  •  Nominativi, altri elementi identificativi - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni
  •  Nominativi, Codice Fiscale, P.IVA, recapiti, e-mail, altri elementi identificativi - Categoria dati: Identificativi - Dati personali: comuni 
La informiamo inoltre che il Titolare si riserva di trattare anche altre categorie di dati personali per finalità non connesse alla gestione del rapporto contrattuale per la cui gestione verrà fornita specifica informativa.
 Le Informative aziendali sono disponibili all’indirizzo: https://www.vecomp.it/privacy/

Si precisa che, in relazione al trattamento dei dati personali dei Clienti connesso all’erogazione dei Servizi derivanti dalla sottoscrizione di un contratto SISTEMI, Vecomp agisce in qualità di Contitolare di SISTEMI SPA come specificato nella documentazione contrattuale.
 

2. Finalità del trattamento

I suoi dati personali saranno utilizzati per le seguenti finalità del trattamento:
  • Finalità connesse agli adempimenti contabili e fiscali relativi alla gestione clienti-fornitori, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse agli adempimenti contabili e fiscali derivanti dall'attività di impresa, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse al perseguimento degli obiettivi di business e all'efficienza organizzativa, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse al recupero crediti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse alla gestione dei servizi erogati ai clienti, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse all'invio di comunicazioni come previsto dall'art. 130 c. 4 del Codice Privacy (soft spam), Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Erogazione di formazione professionale sulla base di un accordo contrattuale, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse agli adempimenti contrattuali e normativi in materia di registrazione dei domini, Periodo di conservazione dati: In costanza di contratto
  • Finalità connesse all'erogazione del servizio in base al rapporto contrattuale, Periodo di conservazione dati: Durata stabilita dal rapporto contrattuale
  • Finalità connesse con la gestione della conservazione digitale, Periodo di conservazione dati: 10 Anni
  • Finalità connesse all'invio di comunicazioni come previsto dall'art. 130 c. 4 del Codice Privacy (soft spam), Periodo di conservazione dati: 10 Anni 

Connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
  • Trattamento per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o misure precontrattuali 
  • Trattamento per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento 
  • Trattamento per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi  
Il Titolare del trattamento tratterà i suoi dati personali soltanto nella misura in cui siano indispensabili in relazione all'obiettivo delle finalità di cui sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento ai principi di liceità (artt. 5 e 6 del GDPR) e alle prescrizioni del Garante per la Protezione dei dati personali.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà su supporto cartaceo e/o digitale in modalità atte a garantirne un adeguato livello di sicurezza attraverso misure tecniche e organizzative adottate dal Titolare del trattamento in ottemperanza alla normativa applicabile (artt. 24-25, 32 del GDPR). 
L’elenco completo dei Responsabili e dei Sub Responsabili può essere richiesto all’indirizzo mail: protezionedati@vecomp.it.

4. Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati raccolti dal Titolare del trattamento potranno essere comunicati, oltre a quelli sopra indicati, anche:
Alle categorie di soggetti per cui la comunicazione è strettamente necessaria, funzionale e compatibile con la base giuridica che regolamenta il trattamento dei suoi dati:
  •  Agenzia delle Entrate
  •  Banche, istituti di credito e Poste
  •  Sistema di interscambio (SDI)
  •  Enti competenti
  •  Fornitori di attività stragiudiziale
  •  Operatori di comunicazione
  •  Contitolari fornitori
  •  Autorità competenti
  • Professionisti esterni alla nostra organizzazione, laddove la comunicazione sia indispensabile per l’assolvimento del contratto in essere (es. notai, commercialisti, società di revisione contabile, consulenti del lavoro) 
Nell’ambito del trattamento effettuato da alcuni soggetti sopra descritti i dati personali potranno essere trasferiti verso Paesi terzi (es. Eventbrite, Microsoft) In tali casi Vecomp Spa si impegna a verificare siano adottate le garanzie di adeguatezza previste dal Capo V del GDPR (artt. 44-50) quali, ad esempio, le Clausole Contrattuali Standard (SCC) inserite negli Accordi di trattamento Dati (DPA) sottoscritti con tali soggetti terzi.

5. Conservazione dei dati

I dati personali indicati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità indicate e in ottemperanza ai termini prescritti dalla normativa applicabile (esempio: normativa contabile e fiscale).

6. Diritti dell’interessato

L’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento nei casi previsti (artt. 15 e ss. del GDPR):
  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso dai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR;
  • la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • la cancellazione dei dati personali che lo riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 del GDPR e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, § 3, del GDPR;
  • la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria.
Inoltre, l’Interessato ha diritto a:
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà facoltà dell’interessato chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano nel caso in cui ricorrano le condizioni dell’art. 21 del GDPR, § 2.
Infine, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
 
In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi a:
 
Titolare del trattamento
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CF 01336920234 - P.IVA 01336920234
Tel. 0458378311 - Fax 0458101004
E-Mail protezionedati@vecomp.it – PEC: vecompsrl@pec.unonet.it
 
 
VERONA, 16/03/2023