v-white.svg

Modello Organizzativo 231

Modello Organizzativo 231

Modello Organizzativo 231

Torna alle news

Abbiamo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs. n. 231 del 2001 approvato con delibera dell’Amministratore Unico in data 31 marzo 2022
 

Perché l’abbiamo fatto

Perché, per mantenere relazioni di fiducia e trasparenza con tutti coloro che entrano in rapporto lavorativo con noi, occorre impegnarsi anche formalmente per il rispetto di norme e leggi che consentano a tutti di verificare il nostro comportamento.
È un vantaggio organizzativo per noi ed è un’ulteriore garanzia di serietà per i clienti, i collaboratori e tutti i tipi di partner.
 

Cosa vuol dire dotarsi di un “Modello 231”       

Con l’adozione di un Modello Organizzativo, abbiamo elaborato un sistema di procedure e di attività che ci permettono di prevenire eventuali condotte illecite e di gestire le aree aziendali più esposte al rischio di una serie di reati che vengono indicati dal D.Lgs. n. 231 come “reati presupposto”.
Nel caso in cui tali reati fossero comunque commessi, l’efficace attuazione del Modello permette di evitare la responsabilità amministrativa dell’azienda e le conseguenti sanzioni.
 
L’adozione del Modello e la sua costante ed efficace attuazione è un atto di responsabilità sociale nei confronti di tutti i nostri stakeholder, garantendo un continuo controllo ed adeguamento dei comportamenti, dei processi e delle procedure ai nostri valori etici e alle leggi, fattori sempre più decisivi per garantire la salute dell’azienda e la relativa continuità operativa.
 
Oltre a condannare ogni condotta illecita, con l’adozione del Modello ci impegniamo anche a sensibilizzare tutti i nostri interlocutori interni ed esterni, soprattutto qualora siano coinvolti in aree individuate “a rischio” di realizzazione dei reati previsti dal Decreto.
 
Per questo motivo, il nostro Codice Etico, che prescrive le norme di condotta da seguire ed enuncia i principi etici rilevanti anche ai fini della prevenzione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001, è da considerarsi il punto di riferimento imprescindibile a cui adeguare i comportamenti.
 

Dove trovare altre informazioni sul “Modello 231”

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (parte generale) ed il Codice Etico sono pubblicati sul sito internet aziendale ed hanno valore per tutti i rapporti intrattenuti dall’azienda.
Per eventuali approfondimenti può rivolgersi ai riferimenti che riportiamo di seguito e valuteremo le eventuali richieste.
 
A fronte della continua evoluzione legislativa in materia e degli eventuali cambiamenti organizzativi che interesseranno la Società, il Modello adottato sarà soggetto ad aggiornamenti ed integrazioni.
 

L’Organismo di Vigilanza

Abbiamo nominato un Organismo di Vigilanza in forma monocratica nella persona della Dott.ssa Alessandra Demo.
Questi i nostri riferimenti per comunicazioni, richieste o segnalazioni all’applicazione del Modello, del Codice Etico e dell’Organismo di Vigilanza:
inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: odv@vecomp.it