Nel linguaggio ordinario...
è lo spostamento di cose o persone, anche in gruppi, da un luogo ad un altro
Se parli con un informatico...
è l'insieme dei processi finalizzati a trasferire dati tra storage, sistemi informatici e formati differenti.
Nel caso più elementare consiste in un trasferimento di file a livello storage, applicazioni, server, database e altri sistemi in grado di archiviare ed analizzare i dati attraverso varie operazioni.
Nei casi più complessi, comprende la migrazione di interi sistemi informativi.
Se parli con un informatico Vecomp…
Pensa a quando vuoi portare tutte le tue cose in una nuova casa, o spostarle in un’altra stanza più grande e accogliente.
Ci sono tante cose da fare, devi organizzarti in modo corretto e definire un piano di lavori da fare. Giusto? Devi assicurarti che le tue cose non vengano smarrite o vengano danneggiate durante gli spostamenti, devi assicurarti di ritrovarle una volta spostate nel nuovo posto, ecc.
Ecco, la migrazione informatica funziona allo stesso modo, solo che ad essere spostati sono dei file, dei dati, delle applicazioni, dei sistemi.
Ci sono diversi tipi di migrazione.
Potresti voler o dover aggiornare i tuoi programmi o il tuo sistema operativo per tenerlo al passo con il tempo
Potresti dover aggiornare o sostituire il tuo telefono o computer e trasferire tutto ciò che hai sul vecchio dispositivo
Potresti dover spostare dei dati da un tipo di database a un altro
Potresti dover sostituire il sistema di conservazione dei dati con un altro trasferendo tutti i dati
Potresti voler passare da un ambiente informatico locale (server, applicazioni, archivi di dati) al cloud spostando applicazioni dati e configurazioni
Per realizzare una migrazione informatica di successo, è fondamentale pianificare tutto con cura. Dobbiamo assicurarci che i tuoi dati preziosi non vadano persi o danneggiati durante il trasferimento.
E se ci sono programmi che hanno bisogno di un piccolo aggiornamento per funzionare nel nuovo ambiente, con la migrazione li renderemo funzionali e con tutti i dati che avevi in precedenza